Categorie: Idee per Viaggiare

Vacanze in Trentino, emozioni da vivere in ogni stagione

Una vacanza in Trentino offre opportunità e divertimenti per tutti i gusti. Dai laghi di montagna alle verdi vallate, dalla natura incontaminata a una forte tradizione culturale, dallo sport a cielo aperto alle cure termali. Valsugana e Lagorai costituiscono un territorio talmente vasto e variegato da accontentare ogni tipo di sportivo e non solo.

Dagli sport della montagna a quelli acquatici, dalle emozioni su due ruote a quelle in aria, dallo sci invernale alle passeggiate lungo il lago: nelle tue vacanze in Valsugana potrai scegliere fra varietà diverse di sport e attività all’aria aperta, per atleti esperti o per semplici appassionati della natura.
A disposizione tantissimi percorsi mtb, campi da golf, itinerari trekking, centri nautici e di dragonboat, club di volo e molto altro ancora. Oppuren le numerose escursioni  per passeggiate in riva ai laghi o lungo itinerari storici e naturali.

In inverno? Come non provare le emozioni dello sciare in Trentino o di altre attività sulle montagne innevate! Escursioni con le ciaspole, sci di fondo o d’alpinismo, ski e snowboard: solo l’imbarazzo della scelta per gli amanti delle vacanze sulla neve.

Si puo’ scegliere fra vacanze sul lago o vacanze in montagna, per godere la natura d’estate e il divertimento in settimana bianca d’inverno. Montagne innevate, coperte da una coltre bianca e avvolte dal silenzio. Questo è l’inverno in Valsugana – Lagorai, un panorama suggestivo, custode di forti emozioni.

Valsugana – Lagorai è la terra delle vacanze benessere. Alle rinomate terme di Levico, terme di Roncegno o terme di Vetriolo si gode dei benefici delle cure termali grazie alle proprietà delle acque arsenicali,
sono innumerevoli le occasioni per rigenerare il corpo e la mente in un ambiente che consente di recuperare l’armonia interiore. Le acque arsenicali ferruginose delle Terme di Levico e Vetriolo permettono di risolvere gli stati di astenia o di esaurimento causati dallo stress e consentono il recupero di energie vitali, fisiche e psichiche.

L’inverno in Valsugana è anche divertimento. Qui troverai piste adatte a ogni difficoltà per lo ski o altri sport invernali. Valsugana – Lagorai è la patria dello sport. Dallo ski al volo libero, dagli itinerari trekking ai percorsi mountain bike, dal dragonboat ai campi da golf, passando per lo sci nautico, l’equitazione e il nordic walking: in Valsugana lo sport non ha eguali.

Per gli amanti della natura a e delle vacanze all’aria aperta la Valsugana ospita alcuni fra i migliori campeggi del Trentino, situati a ridosso dei laghi o in meravigliose oasi verdi. Per esempio il camping sul Lago di Levico, presso il Lago di Caldonazzo o in mezzo alla natura della Valsugana e del Lagorai secondo i tuoi canoni di vacanze estive in Trentino.

LOCALITA’
Durante un soggiorno in Valsugana e Lagorai vale la pena di dedicare un po’ di tempo al contatto diretto con la natura: è per questo che consigliamo una pedalata lungo il fiume Brenta, una passeggiata al Trodo dei Fiori di Passo Brocon o sui verdi pascoli dell’Altopiano di Vezzena, un’avventura all’interno delle Grotte di Castello Tesino nonché una sosta rigenerante ai laghi di Levico e Caldonazzo.

Per gli amanti dell’arte e della cultura è d’obbligo una visita ad Arte Sella a Borgo Valsugana, una sosta ai vari musei presenti in valle, un giro al Castello di Pergine e a Castel Ivano e un’occhiata alle numerose chiese dei vari paesi della vallata.

E per concludere in bellezza proponiamo di provare le terme di Levico e Roncegno: non solo relax ma anche terapie per il recupero di energie vitali, fisiche e psichiche.

MONTAGNE E VALLI
Un territorio in cui il turismo di massa è ancora lontano, in cui il rispetto dell’uomo per la natura si percepisce nei colori e nei profumi.
Questa è la Valsugana: i limpidi laghi alpini; il gruppo montuoso del Lagorai, con la Panarotta, il Passo Brocon e il Passo Manghen; l’Altopiano di Vezzena e della Marcesina, ricchi di sentieri da esplorare; il gruppo Cima d’Asta, massiccio granitico che chiude a Sud Est la catena del porfirico Lagorai.
E ancora la Valle dei Mocheni, la Val Calamento, la Val di Sella e la Valle del Vanoi, che, ricche di tradizioni e costumi, si affacciano sui gruppi montuosi con i loro pascoli, boschi e ruscelli.
Una cornice di colori unica. Tanti panorami diversi per una sola grande esperienza che ti saprà sorprendere e incantare.

LAGHI
Il Lago di Levico è il secondo lago più esteso della Valsugana e, insieme al Lago di Caldonazzo, è tra i laghi più caldi del Sud Europa. Esteso per oltre 1 chilometro quadrato e con una profondità massima di 38 metri, esso ricorda molto nella sua conformazione un fiordo norvegese.
Le sponde del Lago di Levico sono per lo più caratterizzate dal verde dei boschi, dove si possono fare numerose passeggiate rigeneranti, tra cui la suggestiva Via dei Pescatori.
Sulla sponda est del lago, dove si affaccia la città storica di Levico Terme, sono presenti due stabilimenti balneari attrezzati e una spiaggia libera.

Lago di Caldonazzo
Il Lago di Caldonazzo è il più vasto specchio d’acqua della Valsugana, il più grande lago appartenente interamente al Trentino e l’unico della zona in cui è permessa la pratica dello sci nautico.
Grazie alla sua posizione (450 metri slm), il Lago di Caldonazzo è uno tra i laghi più caldi del Sud Europa (come anche il Lago di Levico, a pochi chilometri di distanza).
Si estende per oltre 5 chilometri quadrati ed ha una profondità media di 26,5 metri (profondità massima: 49 metri). Grazie alle condizioni climatiche favorevoli, il lago è balneabile normalmente già dagli inizi del mese di maggio fino alla fine del mese di settembre.
Lungo le rive del lago sono presenti numerose spiagge libere e degli stabilimenti balneari attrezzati e dotati di bar, sala giochi e aree per bambini.. Non mancano poi i locali ed i ristoranti che animano le serate estive con buona cucina, musica e divertimento. Da non perdere lo spettacolo di fuochi d’artificio sparati sul lago, organizzato tradizionalmente a Ferragosto.
Sulle sue sponde si trovano i paesi di Caldonazzo, Calceranica Al Lago, la frazione San Cristoforo al Lago (comune di Pergine Valsugana) e Tenna. In queste località il viaggiatore può trovare diverse soluzioni di alloggio per trascorrere le proprie vacanze sul lago: dagli hotel agli appartamenti per vacanze, dai campeggi attrezzati ai bed and breakfast, dagli agriturismo agli affittacamere.
Il Lago di Caldonazzo si presenta come il paradiso degli sport acquatici in Trentino: è possibile praticare numerosi sport come lo sci nautico, la barca a vela (anche per portatori di handicap), il nuoto, il windsurf e la canoa.
Durante la stagione estiva vengono organizzati numerosi eventi sportivi che portano in Valsugana atleti e spettatori nazionali ed internazionali. Tra le manifestazioni sicuramente da ricordare le gare tra le imbarcazioni “Dragonboat”, le gare di nuoto mezzofondo, le regate organizzate dalle associazioni locali, e le Finali Nazionali di Canoa Giovani che si tengono a settembre.
Anche la pesca è uno sport molto praticato sul Lago di Caldonazzo, famoso soprattutto per la pesca al coregone.

PARCHI
Numerosi sono i parchi della Valsugana dove rilassarsi all’ombra di alberi di specie provenienti da tutto il mondo, per trascorrere momenti a contatto con la natura. Da vedere ad esempio il Parco delle Terme di Levico, il Parco Ai Tre Castagni di Roncegno o il Parco delle Terme di Roncegno.
Altra possibilità è invece passare una bella giornata in famiglia o con gli amici nei parchi attrezzati, dove preparare un barbecue e divertirsi in compagnia. Ad esempio il Parco La Cascatella o il Parco Fluviale Torrente Grigno di Castello Tesino.

VALSUGANA: TERRA DI SAPORI INCONFONDIBILI
Se è il turismo enogastronomico che sI cerca, in Valsugana-Lagorai si puo’scoprire prodotti e piatti locali dal forte sapore di tradizione, genuinità e qualità.
Dalla polenta con la famosa farina della Valsugana alla genuinità dei piccoli frutti di Sant’Orsola; dalla specialità del Parampampoli fino agli ottimi insaccati e prodotti caseari della zona, come il tipico formaggio di malga.
L’APT Valsugana garantisce qualità per i propri prodotti locali. “Senti la differenza” è il marchio trentino che ne certifica, infatti, la rintracciabilità delle materie prime e il principio della filiera corta, oltre al rispetto dell’ambiente e della tradizione autoctona.
Inoltre, in Valsugana-Lagorai vige la “condotta Slow Food” che mira a promuovere e salvaguardare il patrimonio agroalimentare del territorio: la buona e sana cucina, qui, è un tesoro tramandato di generazione in generazione.
Scopri i tanti percorsi enogastronomici della Valsugana, come la Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana: un viaggio attraverso i migliori sapori della regione, dai vini Trentodoc alle grappe, dalla lucanica allo speck trentino, passando per i prodotti della tradizione casearia locale. Porta a casa i veri sapori dell’agriturismo trentino.

Condividi