80 km di pista ciclabile, 300 km di percorsi per mountain bike rilevati con gps e numerosi itinerari per bici da strada.
Sono a disposizione per chi vuole mettersi alla prova itinerari su tracciati che arrivano fino a 2.000 m di quota, per poi rigenerarsi con un tuffo nelle limpide acque dei laghi.
E la grande novità per la prossima estate è “movelo”, l’innovativa rete europea di noleggio di biciclette elettriche di alta qualità per rendere la vacanza su due ruote accessibile a tutti, non solo ai più allenati!
Prima e unica destinazione in Italia, il territorio Valsugana e Lagorai entra infatti dall’estate 2013 a far parte della rete europea “movelo” che comprende 80 regioni turistiche ed un parco internazionale di ben 5.000 biciclette elettriche. Il sistema “movelo” prevede un’articolata infrastruttura di stazioni di noleggio e ricarica assicurando disponibilità di e-bike e batterie per chi vuole scoprire il territorio in bicicletta, anche in zone abitualmente raggiungibili solo da chi è particolarmente allenato. Oltre ad una serie di strutture ricettive e di servizio aderenti al progetto, anche tutti gli uffici informazioni dell’Azienda per il Turismo Valsugana saranno dotati di stazioni di ricarica per rendere ancora più pratico il cambio delle batterie.
Un’escursione-tipo all’insegna della mobilità sostenibile? Partenza con e-bike da Levico Terme, pedalata lungo un tratto di ciclabile di circa 15 km e salita con pedalata assistita in Val di Sella (8km, dislivello 620m) per raggiungere Arte Sella, mostra di arte contemporanea nella natura. Visita delle opere nel verde, rapida sostituzione della batteria elettrica presso la stazione di ricarica allestita ad Arte Sella e rientro verso Levico Terme con tappa nel caratteristico centro storico di Borgo Valsugana.
La ciclabile della Valsugana
80 km di percorso tra paesaggi naturali di particolare bellezza dal Lago di Caldonazzo in Trentino a Bassano del Grappa in Veneto lungo un itinerario prevalentemente pianeggiante ed adatto a tutti. Sul percorso si trovano i bicigrill – aree di sosta dedicate ai ciclisti, mentre per un rientro facilitato nei mesi di luglio e agosto è attivo il servizio treno+bici per il trasporto fino a 32 biciclette. Un organizzato sistema di bike-sharing da inoltre la possibilità di ritirare la bicicletta in una località, per poi riconsegnarla in un altro punto lungo il tracciato e rientrare comodamente in treno.
Il circuito Dolomiti Lagorai Bike
300 km di percorsi per mountain bike rilevati con gps offrono in tutto l’ambito Valsugana e Lagorai itinerari di diversa difficoltà e lunghezza in uno scenario naturale davvero suggestivo: si va dal tranquillo giro dei laghi di Levico e Caldonazzo al più impegnativo giro di Cima D’Asta all’interno del circuito Dolomiti Lagorai Bike, per soddisfare le esigenze di tutti – dal principiante al biker più esperto.
Bike Hotels & Campings
Per gli amanti delle due ruote ecco strutture che offrono servizi specifici quali servizio di lavanderia per indumenti tecnici, presenza di una persona esperta sui percorsi in bicicletta, garage o luogo sicuro per rimessaggio bici, kit per piccole riparazioni e connessione wifi gratuita per aggiornare palmari, smartphone e gps. Le strutture si dividono poi nelle categorie bike expert e bike family con ulteriori servizi dedicati al proprio target di riferimento.