Categorie: Idee per Viaggiare

Vacanze sulla neve a San Candido in Alta Pusteria

Nello splendido scenario del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto si trova San Candido, rinomata località dell’Alta Pusteria dove, emblematiche, si stagliano le famose Tre Cime di Lavaredo.
Paradiso degli sport invernali, l’incantevole borgo unisce le tradizioni e il fascino del suo centro storico alla possibilità di trascorrere momenti indimenticabili nel vasto comprensorio sciistico dell’Alta Pusteria, tra il monte Baranci, Croda Rossa e il monte Elmo.

Lo Ski-Carosello Sextner Dolomiten – Alta Pusteria vanta infatti 31 impianti di risalita e oltre 77 km di piste per sci da discesa e snowboard, di diversa difficoltà, a cui si aggiungono 70 km di sentieri escursionistici per passeggiate con le racchette da neve, suggestivi itinerari per sci d’alpinismo, 200 km di anelli per lo sci di fondo e tracciati per slittino, alcuni percorribili anche in notturna.


Meta ideale anche per le vacanze in famiglia, San Candido offre, in particolare, tre piste per slittini, tra cui, facile, la pista Baranci lunga 3 km, oltre alla piscina divertimento Acquafun con scivolo gigante, giochi di correnti, cascata, whirlpool e vasca per bambini. Immancabile il palazzo del ghiaccio per divertenti pattinate.
Il borgo, sviluppatosi intorno a un monastero benedettino fondato nel 769, è rimasto a lungo un centro religioso gravitante attorno alla Collegiata, una chiesa-convento per secoli meta di pellegrinaggi e uno fra i più significativi monumenti romanici del Sudtirolo.


L’elegante e pittoresco centro storico di San Candido, caratterizzato quindi da edifici religiosi e case signorili del XVIII e XIX sec., rappresenta un punto d’incontro vivace ed elegante, con una zona pedonale molto frequentata e ricca di boutique e negozi di prodotti artigianali tipici, come i cappelli in feltro realizzati dalla famiglia di cappellai Zacher.

Per immergersi completamente nell’atmosfera autentica dell’Alta Pusteria, è possibile assaporare, nelle trattorie tipiche di San Candido, i sapori genuini della tradizione gastronomica locale, dai gustosi canederli (Knödel) ai ravioli ripieni (Schlutzkrapfen), dall’energetica zuppa d’orzo ai golosi dolci tipici come Strauben (frittelle dolci tirolesi), Buchteln (focaccine dolci ripiene di marmellata) e le immancabili frittelle di mele (Apfelküchlein).

La stagione invernale 2013/2014 nella cittadina sud-tirolese prevede, oltre alla terza tappa della Audi FIS Ski Cross World Cup, lo Snow Festival (8 – 10 gennaio 2014) e il PIPA ProAm Winter European Tour (30 gennaio – 2 febbraio 2014)

San Candido inaugura la stagione invernale con la terza tappa della Coppa del Mondo di Ski Cross (20-22 dicembre 2013), attività sportiva ufficiale FIS e, dal 2010, disciplina olimpica che si distingue per spettacolarità e velocità.


Atleti (uomini e donne) provenienti da tutto il mondo, dopo le tappe di Nakiska (Canada) e Val Thorens (Francia), si sfideranno nella gara di qualificazione (20 dicembre) e nella gara finale (21 e 22 dicembre) sulla pista del Monte Baranci, in un susseguirsi di salti, curve, dossi e paraboliche percorsi alla massima velocità, offrendo uno degli spettacoli più elettrizzanti fra quelli proposti dalle discipline free-style.

Le gare di Ski Cross si svolgono con partenze a blocchi di 4 o 6 sciatori, mentre gli atleti sciano unendo una serie di abilità dello sci alpino e freestyle, percorrendo una pista da snowboard. Forza fisica e resistenza sono qualità importanti in questa disciplina, poiché i finalisti devono percorrere cinque o sei run al tempo di circa 60 secondi.

San Candido, che ospita per il quinto anno consecutivo una tappa del circuito mondiale, attende 150 atleti provenienti da tutto il mondo. E’ già confermata la presenza degli italiani Marco Tomasi, vincitore nel 2013 della tappa di National Cup di Valmalenco, Diego Castellaz, Stefan Thanei e Stephan Miribung.

Terminata la gara finale, gli spettatori della Coppa del Mondo di Ski Cross potranno ancora approfittare della magica atmosfera natalizia del centro del paese, addobbato a festa per un Avvento vissuto all’insegna della semplicità e delle tradizioni più antiche.  

Le gare di Coppa del Mondo di Ski Cross sono il primo degli appuntamenti invernali 2013/2014 di San Candido. Dall’8 al 10 gennaio nella località pusterese si svolge infatti lo Snow Festival, durante il quale artisti in arrivo da tutto il mondo daranno vita ad eccezionali sculture di ghiaccio, create modellando giganteschi cubi di neve pressata e ghiacciata con acqua, con l’aiuto di seghe, palette e filo spinato. Saranno i turisti e gli abitanti di San Candido a giudicare le più belle opere di ghiaccio che gli artisti realizzeranno nei tre giorni previsti dalla competizione, dando libero corso alla propria fantasia.

Lo Snow Festival continua a San Vigilio dal 13 al 15 di gennaio, mentre le sculture di ghiaccio continueranno a stagliarsi, imponenti, decorando i centri cittadini fino al disgelo primaverile.

Con il PIPA ProAm Winter European Tour, dal 30 gennaio al 2 febbraio, San Candido ospiterà invece per la prima volta le migliori squadre nazionali PIPA (Polo Instructors & Players Association) ProAm Polo, provenienti da diversi Paesi d’Europa, chiamate a sfidarsi nella tenuta Valcastello di Giovanni e Chantal Schettino D’Aquarone, sopra il centro del paese. La coppa è una magnifica occasione per ammirare la destrezza e l’abilità di fantini e cavalli, chiamati a gareggiare su bianche distese di neve ghiacciata.
Il trofeo, che vedrà confrontarsi sei squadre di tre giocatori ciascuna e circa 50 pony da polo argentini e brasiliani, prevede ogni giorno giochi ed eventi e culminerà, domenica 2 febbraio, con il Gran Finale del Campionato Europeo Snow Polo 2014, a cui seguiranno la premiazione e la chiusura ufficiale dell’evento.

Condividi