Categorie: Idee per Viaggiare

Val Gardena: concorso di scultura sulla neve e nel ghiaccio

Manifestazioni con i maestri scultori e i giovani allievi della valle che si cimenteranno con neve e ghiaccio. In Val Gardena, terra di scultori esperti nella lavorazione del legno, si volgeranno due interessanti Concorsi di scultura che coinvolgeranno affermati artisti e giovani talenti. La diciannovesima edizione del Concorso di scultura sulla neve è in programma a Selva Gardena dal 27 al 30 dicembre; un appuntamento ormai consueto che per quest’anno avrà come tema “Dolomiti – UNESCO Patrimonio Mondiale”, per celebrare le magnifiche montagne che cingono la valle.

A Selva si svolge il concorso di sculture in neve verso la fine di dicembre, tra Natale e Capodanno. Ogni artista in gara preparerà un modellino che sarà proposto alla giuria; i migliori sei avranno la possibilità di trasformare la loro idea in una bellissima scultura sulla neve nei quattro giorni che precedono il capodanno.

Ciascun artista avrà a disposizione un cubo di neve di 3x3x3 metri, e potrà lavorarlo fino al pomeriggio di domenica 30, quando sarà proclamato, alle ore 16.30, il vincitore. Le sculture resteranno in esposizione fino allo sciogliersi della neve.

Secondo appuntamento a Ortisei, dal 12 al 16 gennaio 2015 dove, per la dodicesima volta, si svolgerà il Concorso di scultura nel ghiaccio, il cui tema avrà come titolo: Le Borse. Gli studenti della Scuola d’Arte di Ortisei e della Scuola Professionale per l’Artigianato Artistico lavoreranno per quattro giorni modellando blocchi di ghiaccio di diverse dimensioni. I lavori più belli saranno premiati il 16 gennaio, alle ore 17.30, da una giuria indipendente.

Ormai diventati tradizione, le due manifestazioni a Selva ed Ortisei in Val Gardena vengono svolte ogni anni a dicembre e gennaio. Si tratta di un concorso di sculture in neve e ghiaccio, che riportanto sempre un’atmosfera speciale nei paesi.

Condividi