La Valdichiana Senese è una terra ricca di storia e cultura, che ha visto susseguirsi nel corso dei secoli le civiltà etrusca, romana, medievale e moderna. Un territorio che ha plasmato il paesaggio che oggi tutti possono ammirare, con le sue colline dolci e ondulate, i suoi borghi medievali e le sue città d’arte. Per scoprire questo territorio unico, Chora Media e Valdichiana Living hanno realizzato un podcast in tre episodi dal titolo “Clanis”.
Il podcast è condotto da Fabrizio Federici, ricercatore, studioso e storico dell’arte, che accompagna gli ascoltatori in un viaggio attraverso la storia, l’arte e la cultura dei nove comuni della Valdichiana Senese.
Ogni episodio si concentra su un comune diverso, esplorando le sue origini, le sue tradizioni e le sue bellezze.
Il primo episodio si concentra sulla storia etrusca della Valdichiana Senese. Federici ci porta alla scoperta di Chiusi, una delle città etrusche più importanti dell’Italia centrale. Intorno a Chiusi si muovono i primi racconti sugli scavi archeologici che stanno contribuendo allo studio degli antichi abitanti di questa terra. Il ritrovamento più recente è avvenuto a San Casciano dei Bagni, ma le sorprese non sono rare da queste parti e includono straordinari esempi come la tomba della Quadriga Infernale a Sarteano, la necropoli di Tolle a Chianciano Terme e quella di San Giustino a Sinalunga.
Il secondo episodio si concentra sulla storia medievale della Valdichiana Senese. Federici ci accompagna in un viaggio alla scoperta dei borghi medievali che si affacciano sulla valle. A Torrita di Siena spunta un misterioso capolavoro di Donatello, a Sarteano lavora Domenico Beccafumi e a Trequanda il Sodoma. Montepulciano si trasforma nella perla del Rinascimento da cui, molto più tardi, partirà una promessa culturale che porta la firma del padre costituente Piero Calamandrei.
Il terzo episodio si concentra sulla storia moderna della Valdichiana Senese. Federici ci racconta come il fervore culturale che da millenni caratterizza questa valle ha continuato ad attrarre persone che hanno contribuito a renderla, a tutti gli effetti, una valle di artisti. Kaori Shiina è una designer giapponese che ha scelto Petroio, frazione di Trequanda, come nuova casa. Il poeta torinese Guido Ceronetti si trasferì, invece, a Cetona. Sempre da Torino arriva l’illustratore Max Frezzato, che insieme all’editore Mauro Paganelli ricorda un altro fumettista che passò da qui: Andrea Pazienza. E ancora Federico Fellini, Vincenzo Mollica, fino alle parole e alla musica di Rachele Bastreghi dei Baustelle, gruppo nato da quel “cantiere d’arte” che è la Valdichiana Senese.
Il podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme di podcasting, tra cui Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts.