Il Mississippi River nasce proprio in Minnesota e procede verso sud per sfociare nel Golfo del Messico. Un viaggio appassionante, in auto o in moto, segue la Great River Road National Scenic Byway, l’ufficiale All-American Road considerata una delle strade più belle del paese.
La porzione della Great River Road in Minnesota è una rete di strade che offre una molte esperienze fluviali in un ambiente naturalistico con splendidi paesaggi. Si estende per circa 900 km, toccando 43 comunità, 20 contee, tre tribù indiane native.
Gran parte della Great River Road del Minnesota fornisce accesso a laghi, fiumi o foreste da esplorare, grandi città e piccoli villaggi. Il percorso avrà sempre un unico compagno di viaggio, il Mississippi, filo conduttore in questo itinerario fly & drive americano.
Il viaggio inizia proprio nel punto dove nasce il fiume. Le sorgenti del Mississippi all’ Itasca State Park, destinazione meravigliosa. Dotato di uno splendido lago perfetto per nuotare, andare in barca o in kayak, ospita anche chilometri di sentieri, numerosi campeggi e persino mostre educative.
Da Bemidji si dovranno tenere d’occhio i cartelli stradali. La Great River Road in Minnesota scorre per un po’ di chilometri attraverso le foreste sulla sua strada in direzione di Grand Rapids. È ben segnalata, ma una buona regola da ricordare è che gran parte di questa parte iniziale della strada non ha una vista diretta sul fiume.
Con Grand Rapids, a soli 200 km dalla sua sorgente, il Mississippi si trasforma da ruscello erboso abbastanza profondo per andare in canoa ad un fiume industriale alimentato da una mezza dozzina dei 10.000 laghi dello stato. A sud di Grand Rapids, la Great River Road fino ad Aitkin abbraccia il fiume Mississippi da vicino con molteplici bei panorami e posti per avvicinarsi al fiume.
Oltre Aitkin, si segue la Voyageurs Highway per giungere a Brainerd. Si può sempre fare una piccola tappa rilassante e rigenerativa al Mille Lacs Lake, uno dei laghi più grandi e suggestivi del Minnesota.
Soggiorno per il pernottamento a Little Falls. Si approfitta per visitare il Charles A. Lindbergh State Park and Historical Site sul fiume Mississippi.
Un altro luogo fantastico per godersi il tempo vicino al fiume è St. Cloud. Proprio di fronte al fiume, ad una breve deviazione dalla strada, si trovano i Munsinger Gardens.
Nessun viaggio sulla Great River Road in Minnesota sarebbe completa senza una tappa a Minneapolis-St.Paul. Le Twin Cities richiedono almeno due giorni pieni di soggiorno.
Nell’ultimo tratto fluviale del Minnesota meridionale, il Mississippi si allarga mentre scorre attraverso una valle sotto alte scogliere boscose. Ci sono affascinanti cittadine fluviali lungo la strada, tra cui Red Wing, Lake City, Wabasha e Winona.
Red Wing è una gemma! Prende il nome da uno dei capi Sioux del Dakota e riflette sia la storia dei nativi americani che dei coloni europei che arrivarono a metà del 1800 e iniziarono a coltivare soprattutto il grano.
A Lake City si può noleggiare una barca o fare una nuotata nelle acque del Lake Pepin.
Quando si giunge a Wabasha, la sosta è di rigore per visitare il National Eagle Center.
Winona è una delle cittadine più graziose dello stato!
Si sfruttano al massimo le passeggiate nei Parchi Statali del Minnesota.
La Crescent è l’ultima cittadina sulla Great River Road in Minnesota e tappa finale per attraversare e arrivare in Wisconsin.
Il viaggio in Minnesota non può che lasciare ricordi di grandi spazi, natura sovrana e oltre al grande fiume, la presenza di così tanti laghi.