Categorie: Idee per Viaggiare

Viaggio on the road nel deserto rosso

Il Deserto Rosso è una steppa ed un deserto situato ad una consistente altitudine nel Wyoming sud-centrale. E’ la più grande distesa di dune di sabbia degli Stati Uniti. Nel XIX secolo la regione era attraversata da sole tre strade nella parte nord e ovest. Al giorno d’oggi la trafficata strada Interstate 80 attraversa il deserto nella sua parte meridionale e una ragnatela di altre piccole strade collegano tra di loro i giacimenti di gas naturale presenti nella zona.

Il Deserto Rosso ospita una gran quantità di fauna anche se, nella zona, non è presente molta acqua o vegetazione; grandi mandrie, forse le più numerose a livello mondiale, di antilope americana e di alci del deserto sono presenti nella regione. I laghetti che si formano con lo scioglimento delle nevi ospitano anatre, gli uccelli delle nevi e il pellicano bianco. Mandrie di cavalli selvaggi dalla lunga coda e criniera sono presenti nella zona.  Il deserto una volta ospitava anche il bisonte del quale si possono trovare, occasionalmente, dei teschi sparsi qua e là nel territorio.


I grandi deserti del west e le luci di Las Vegas, la frontiera dei pionieri e la città degli angeli: un indimenticabile viaggio on the road negli sterminati spazi dell’ovest degli Stati Uniti. Immaginate di guidare per centinaia di chilometri su una strada che sembra non avere fine, che buca l’orizzonte e si infila oltre le pareti di roccia rossa.


Immaginate quindi di vedere, come un assurdo miraggio, le cattedrali di vetro e luci di Las Vegas che si stagliano nel deserto, o i pinnacoli dei canyon della Death Valley, che si tingono di tutte le sfumature di ocra e di rosso alla luce del tramonto. Immaginate poi di sentire il richiamo del mare, di schiacciare l’acceleratore e dirigervi a San Diego e poi a San Francisco, dove nel 1967 sbocciò la Summer of Love. Partite per un’avventura attraverso il mito del west: sulle tracce di “Easy Rider” o “Thelma e Louise”….


Immaginiamo un viaggi che parte da Los Angeles: tre giorni su e già per la città degli angeli, dove si dice che si avverino tutti i sogni, per visitare gli Studios, per respirare l’atmosfera fremente di Los Angeles; a bordo della vostra auto dirigetevi quindi verso San Diego, percorrendo la costa del Pacifico: passare la notte nella patria dei surfisti e delle spiagge più celebri, per assaporare lo spirito californiano e godere di un clima che non ha eguali.


Nuovamente a bordo della vostra auto, percorrete il deserto del Mohave per arrivare fino a Las Vegas, il regno dei casino, delle luci, degli spettacoli faraonici: se c’è una città che vive di notte, questa è certamente Las Vegas! Approfittate quindi delle giornate per spingervi fino alla mitica Death Valley, a Zabriskie Point, a Dante’s view: al cospetto della magnificenza della natura avrete la sensazione di essere fortunati … e anche molto piccoli!

Condividi