La compagnia Virgin Atlantic permetterà l’uso dei cellulari in quota, seppur solo su alcuni voli (circa venti dopo il debutto su un Airbus A330-300 fra New York e Londra).
Seppur la notizia farà contenti molti, bisogna comunque dire che Virgin metterà dei paletti: non si potranno fare più di sei chiamate contemporaneamente e la ragione delle stesse deve essere “eccezionale”. Limiti validi solo per le telefonate… per l’invio e la ricezione dei messaggi e l’utilizzo di internet non vi saranno invece limitazioni. Rimane comunque valido il divieto di utilizzare ogni tipo di apparecchiatura elettronica al decollo e all’atterraggio.
Come avvenuto su altre compagnie aeree, il servizio, almeno inizialmente, sarà possibile grazie a un collegamento satellitare, disponendo di contratti o abbonamenti con gli operatori europei O2 e Vodafone, mentre i passeggeri USA dovranno averne uno con T-Mobile. Non sarà possibile telefonare in fase di atterraggio,decollo, o comunque finché non si sarà al di fuori dello spazio aereo USA per circa 250 miglia.
“I passeggeri della Virgin Atlantic potranno utilizzare il cellulare durante alcuni voli, mettendo a disposizione un servizio precluso da tempo, con rare eccezioni”
E così Virgin si aggiunge ad Emirates che già dal 2008 utilizza un servizio simile, e ad Oman Air e Royal Jordanian,ma quella di Virgin è la prima iniziativa per una compagnia occidentale, quelle più restrittive sul tema sicurezza.
Con il decollo di un volo di linea da New York a Londra la compagnia Virgin Atlantic ha fatto cadere il tabù sull’uso dei cellulari a 13 mila metri di altezza. Grazie al ricorso ai satelliti per garantire la copertura di rete ad alta quota, Virgin offre agli utenti delle compagnie O2, Vodafone e T-Mobile la possibilità di adoperare i cellulari per mandare messaggi, fare telefonate o accedere alle email via Internet. L’unico limite è che non possono farlo più di sei passeggeri contemporaneamente e dunque compito dell’equipaggio è evitare la moltiplicazione delle chiamate perché può portare a far cadere la linea a chiunque sta parlando.
Entro la fine dell’anno saranno almeno 20 gli aerei della compagnia britannica in grado di offrire il servizio delle chiamate in volo sulle rotte intercontinentali.
La scelta della Virgin Atlantic conferma la volontà di puntare a diventare il vettore preferito dei passeggeri impegnati in viaggi di lavoro, già emersa con l’inaugurazione di voli solo di business oppure capaci di garantire ai viaggiatori comodità superiori a quelle della concorrenza.
Inoltre per festeggiare i 125 anni di Vancouver, Virgin Atlantic annuncia un regalo molto speciale alla città: il lancio della nuova rotta da Londra Heathrow. I nuovi voli saranno operati a partire dal 24 maggio 2012 con una frequenza di quattro volte alla settimana nelle giornate di martedì, giovedì, sabato e domenica. Per cominciare, il servizio sarà operativo durante la stagione estiva, fino al 27 ottobre 2012. Nella prima stagione Virgin Atlantic prevede di trasportare circa 40.000 passeggeri sulla rotta. Oltre ai nuovi voli per Vancouver, sarà lanciata una seconda frequenza giornaliera per San Francisco a partire dal 26 marzo 2012 e fino al 26 ottobre 2012. I nuovi voli verranno operati tre volte alla settimana di lunedì, mercoledì e venerdì.