cogne 2Anche quest’anno torna a Cogne “Viva il Parco”, manifestazione organizzata dal Parco Nazionale Gran ParadisoL’ampia e profumata distesa verde dei prati di Sant’Orso di Cogne, celebre Perla Alpina del versante valdostano del Parco, ospita a settembre la terza edizione della manifestazione “Viva il Parco!”, due giorni dedicati al cavallo, animale che più di ogni altro rappresenta il connubio perfetto tra sport e natura.

Passo lento, nessun gas di scarico, poco rumore e zero consumo di carburante rendono il cavallo il mezzo ideale per gli spostamenti all’interno di un territorio dagli equilibri delicati come quello del Parco Nazionale Gran Paradiso, dove il turismo equestre rappresenta una possibilità interessante per chi desidera vivere il Parco in maniera alternativa: trekking e passeggiate, perfette anche per cavalieri non esperti, diventano l’occasione per ammirare la natura maestosa del Parco nazionale Gran Paradiso da un punto di vista insolito, in perfetta armonia con l’ambiente circostante.
La Festa è anche un felice pretesto per celebrare un animale che, nei secoli, ha consentito all’uomo di vivere e lavorare più agevolmente, svolgendo lavori pesanti e fornendo un aiuto insostituibile nei lavori agricoli: un’occasione conviviale per avvicinare i neofiti (e anche i più piccoli!) ad uno sport e ad uno stile di vita che si adattano alla perfezione ad un luogo dove storia e natura si intrecciano, da sempre, in maniera indissolubile.

 

cogne

Il programma del weekend è ricco ed articolato:
SABATO: ore 10.00 per cavalieri in erba: escursione guidata con accompagnatore equestre e guida del parco comprensiva di ristoro del cavaliere – per bambini: battesimo della sella e pony games;  ore 14.30 : Rievocazione storica di attività in un accampamento medievale e cerimonia di investitura del Principe con la consegna ai partecipanti della pergamena di Principe Cavaliere dopo aver superato diverse prove di abilità sul campo. A seguire: esibizione di monta spagnola e di monta dolce.
Ore 18.30 aperitivo del cavaliere al ritmo della musica e balli della “Compagnie Country Dance VdA” – Ore 19.30 presso i ristoranti convenzionati, possibilità di degustare il Menù del Cavaliere
Ore 22.30 presso la Taverna Lou Ressignon serata di musica e balli country.
DOMENICA: ore 10.30 spettacolo teatrale “Fatta l’Italia, il Re…se la gode” a cura della Compagnia teatrale “Compagni di viaggio” di Torino.
Ore 11.30 nei prati di S.Orso dimostrazioni varie tra cui: tiro della legna con cavalli per tiro pesante rapido, carrozze e caroselli con diversi tipi e razze di cavalli – A seguire, possibilità di raggiungere, in carrozza, i ristoranti convenzionati che serviranno il “Menù del cavaliere”.
Ore 14.00 dimostrazione di mascalcia : forgiatura del ferro e ferratura di un cavallo – a seguire “sheep dog”: spettacolare dimostrazione di conduzione del bestiame con i cani da pastore. Al termine, giro d’onore con sfilata di tutti i cavalli e cavalieri che hanno partecipato alla manifestazione