Sede delle principali istituzioni di governo degli Stati Uniti (Presidente, Congresso, Corte Suprema), molti ministeri ed enti federali, e alcune organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l’Organizzazione degli Stati Americani, Washington è la città dell’economia e della politica, la “sala dei bottoni”, dove si prendono le decisioni che influiscono sulla vita di tutti gli abitanti del pianeta. La città è anche sede della Casa Bianca e, negli anni, è stata teatro di grandissime manifestazioni di piazza: le oceaniche marce della pace degli anni ’60 e la celebre Marcia su Washington del 1963, dove Martin Luther King pronunciò il mitico discorso “I have a dream”.
Ma Washington è stata anche protagonista di tanti film, dal fantascientifico Mars Attacks! a Tutti gli uomini del Presidente fino al recentissimo The Butler: è venuto il momento di vederla con i vostri occhi!
Visitiamo le principali attrazioni della città e magari concedersi anche un po’ di svago.
Cominciate dall’imprescindibile National Mall, luogo simbolo della città, è un grande parco situato nel centro di Washington tra il Lincoln Memorial e il Campidoglio. Data la sua importanza, esso è spesso la sede di proteste politiche, concerti, festival e insediamenti presidenziali: qui si trovano i più famosi monumenti del Paese, dal Lincoln Memorial al Vietnam Veterans Memorial Wall, aperti tutto il giorno.
Sempre lungo il National Mall, si trova l’Archivio Nazionale contenente migliaia di documenti di notevole importanza per la storia americana, compresa la Dichiarazione di Indipendenza, la Costituzione degli Stati Uniti e il Bill of Rights. Nei pressi del Campidoglio si trova la Biblioteca del Congresso, la più grande biblioteca del mondo con una collezione di più di 147 milioni di libri, manoscritti e altri materiali. Il Palazzo della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America è stato realizzato nel 1935, prima di allora la corte si riuniva in alcune stanze del Campidoglio.
Washington ha una forte tradizione teatrale locale. Fondata nel 1950, l’Arena Stage ottenuto l’attenzione nazionale e con la sua crescita ha stimolato il movimento teatrale indipendente cittadino, che ora include organizzazioni come la Shakespeare Theatre Company, la Woolly Mammoth Theatre Company, lo Studio theatre. L’Arena Stage aperto la sua sede in una zona emergente della città, sul lungomare sud-ovest, nel 2010.
Non perdete l’occasione di visitare il National Geographic Museum e fare un giro – seppur virtuale – del mondo o il National Museum of Women in the Arts, un autentico unicum al mondo dedicato all’arte fatta dalle donne.
La U Street, nella parte nord-ovest della città, nota come “Broadway nera di Washington”, è sede di istituzioni come il Teatro Howard, la Bohemian Caverns e il Teatro Lincoln, che ha ospitato leggende della musica come Duke Ellington, John Coltrane e Miles Davis. Washington ha un suo genere musicale nativo chiamato Go-go, un post-funk, con percussioni dal sapore R&B che è stato reso popolare, alla fine del 1970, da Chuck Brown.
Se siete sportivi e amate la vita all’aria aperta vi consigliamo di affittare una bicicletta e pedalare fino al Great Falls Park, un meraviglioso parco di 800 acri a 15 km da Washington, dove il fiume Potomac scorre tra ripide rocce frastagliate.
Infine non potete mancare il Dupont Circle, il luogo di incontro preferito dalla popolazione cosmopolita di Washington: gallerie d’arte, ristoranti, negozi, hotel, musei e soprattutto un delizioso farmer’s market, dove assaggiare i prodotti tipici e assistere a dimostrazioni di cucina tenute da chef locali. Provate i gamberetti popcorn e le vongole fritte, da abbinare ad una delle centinaia di birre provenienti da tutto il mondo che potete trovare al Bier Baron.