Dormire con un fantasma a fianco sembra parte di una trama banale di un film horror! Ma ci sono luoghi nel mondo, e specialmente in Europa, dove in effetti proprietari di hotel e castelli giurano e spergiurano di avere l’albergo infestato da almeno uno spirito inquieto. Parlando di paranormale, un sano scetticismo è d’obbligo, ma è indubbio che alcuni luoghi, specialmente dimore storiche e castelli medievali, sono dotati di un fascino sinistro più di altri, e certe storie e leggende metropolitane sembrano più vere se raccontate in questi contesti. Ecco allora 5 tra alberghi e fortezze in Europa, dove è possibile “dormire” con uno o più spettri, e dove i rumori nella notte diventano decisamente più inquietanti del solito!
Per sdrammatizzare partiamo con il nostro tour dall’antico ed un po’ inquietante Ballygally Castle Hotel, situato in Irlanda del Nord, non distante dalla celebre Giant’s Causeway, e a detta degli stessi proprietari, infestato da un fantasma piuttosto simpatico. In vena di scherzi si dice che in certe notti si trastulli a svegliare gli ospiti, camminando per i corridoi ed addirittura bussando alle porte delle camere, accompagnando il tutto con qualche urletto e qualche risata di colore. I gestori dell’hotel spesso accompagnano gli ospiti in “ghost tour” sulla torre annessa all’albergo.
Un hotel storico da non perdere si trova in Inghilterra, quasi al confine con il Galles: si tratta del Feathers Inn, una casa a graticcio ubicata nel cuore di Ludlow nel Shropshire. La facciata è invero un po’ inquietante, ma il luogo è davvero spettacolare, anche tenendo conto che possiede quasi 400 anni, ottimamente portati. Tra le sue caratteristiche possiede però anche quella, meno invidiabile, di essere considerato uno dei posti soggetto a più incursioni di fantasmi di tutto il Regno Unito. Se siete tentati di prenotare , sappiate che la stanza numero 211 è considerata la più posseduta dagli spettri, con segnalazioni di clienti i cui capelli sono stati tirati da entità invisibili. Tra le varie segnalazioni anche fantasmi che attraversano le cose, o figure inquietanti, in abiti d’epoca, che s’aggirano per i corridoi. In ogni caso la direzione dell’hotel organizza emozionanti tour fantasmi, cercando di raccogliere prove della loro esistenza.
Per avere la giusta ambientazione per spettri e fantasmi, bisognerebbe dormire in un castello. Questa esperienza si può fare a Dragsholm Slot, una fortezza della Danimarca trasformata in hotel. Anche se sul sito ufficiale non è riportata alcuna notizia di infestazioni soprannaturali, gli ospiti dell’albergo segnalano la presenza di almeno due spettri. Informandosi sul web abbiamo scoperto che uno dei fantasmi è l’anima in pena di un uomo che era stato recluso nei sotterranei della fortezza: il Conte Earl of Bothwell finì qui i suoi giorni uscendo letteralmente di senno e ancora senza pace si aggira nel castello. Un secondo spettro è relativo ad una donna di alto rango, che dopo una torbida storia d’amore fu reclusa nelle segrete e da allora vaga ancora in cerca di una sua tranquillità eterna.
I castelli infestati, per definizione, sono uno dei patrimoni storici della Scozia. Non sempre però si può dormire in questi luoghi: allora un’opportunità da non perdere è quella dell’Airth Castle, trasformato in un lussuoso albergo. Si narra che siano molti i fantasmi che frequentano l’edificio, tra cui anche un cane fantasma! C’è chi giura di avere sentito la sua presenza, ed addirittura chi sostiene di tentativi, da parte dello spettro canino, di mordere le caviglie. Sono segnalati anche i fantasmi di due bambini e la loro tata, anime in pena dopo la loro tragica morte in un incendio, e se tutto ciò non bastasse sono state avvertite più volte le grida e le urla di una cameriera rimproverata da un signore arrabbiato, che attraversano le mura del castello quando è tarda notte.
Per l’ultimo hotel ci trasferiamo vicino all’Italia: esattamente al Castello di Moosham vicino a Unternberg, in Austria. Questa fortezza austriaca ha un passato terribile e maledetto. Fu proprio in questo castello, dove fu celebrato uno dei processi alle streghe tra i più sanguinosi della storia. Un numero innumerevole, probabilmente migliaia, di giovani donne che erano state accusate di essere streghe, vennero qui torturate e uccise nelle prigioni del castello. Per questo motivo Schloss Moosham è oggi meglio noto come il Castello delle Streghe. Non c’è quindi da stupirsi che spesso esperti di fantasmi e fenomeni paranormali vengono ad “allenarsi” tra queste mura. Il castello non possiede stanze d’albergo, ma è possibile dormire a fianco di esso, in una dependance con vista, sinistra, sulle torri del castello. Anche a qualche decina di metri, il fascino del castello, di notte, è ancora decisamente lugubre…