La diciannovesima edizione dell’Amsterdam Dance Event (ADE) si terrà dal 15 al 19 ottobre 2014. Negli ultimo tre anni, il principale evento mondiale dedicato alla musica elettronica ha raddoppiato le sue dimensioni, e gli organizzatori ritengono di poter mantenere il trend di crescita sopra la media anche nel prossimo futuro. Per l’edizione di quest’anno, l’organizzazione attende 350.000 visitatori da tutto il mondo.
La scorsa edizione 2013 dell’ADE, che ha battuto ogni record, ha posto al centro dell’attenzione il 25° anniversario della musica dance in Olanda attraverso una serie di eventi speciali: il lancio del libro Mary Go Wild, una mostra all’aperto, talk show, speciali eventi musicali e diverse proiezioni. I festeggiamenti dell’anniversario hanno attirato l’attenzione dei media nazionali e internazionali, e hanno sottolineato l’importante ruolo che l’Olanda ricopre nell’industria globale della musica dance. Ben 2.156 artisti provenienti da tutto il mondo si sono esibiti in 80 location allestite per l’ADE 2013.
ADE, più di un festival
Negli ultimo diciotto anni, l’ADE è cresciuto diventando una piattaforma riconosciuta in tutto il mondo, importante per la scena dance e elettronica internazionale. Il festival è l’occasione migliore per poter intercettare le ultime mode in campo musicale e i talenti emergenti, e anche per poter ascoltare le ultime realizzazioni dei pionieri della musica elettronica e dei più famosi artisti del momento. Oltre alla folta line-up dell’ADE, l’ADE Playground offre agli appassionati di musica un vasto e vario programma diurno che comprende mostre, promozioni, po-up store e proiezioni in diverse location del centro città. Il ramo più “business” dell’ADE, l’ADE Conference, è riconosciuto come il più importante nel suo genere, presentando una vasta scelta di conferenze e opportunità di networking incentrate su musica e tecnologia, sostenibilità, nuovi talenti e istruzione.