Categorie: Idee per Viaggiare

Zagabria e’ la seconda destinazione in Europa

Zagabria, è la seconda migliore destinazione europea nel 2014 , dopo la città di Porto in Portogallo. L’elenco delle dieci migliori destinazioni è stato redatto dall’organizzazione non profit European Best Destinations con sede a Bruxelles, che promuove la cultura ed il turismo in Europa. Zagabria è il centro economico, politico e culturale della Croazia, con  una serie di musei molto interessanti e, alle sue spalle, il parco naturale di Medvednica, località splendida per gli amanti del trekking e dello sci.

Muoversi a piedi è l’ideale per visitare Zagabria e godersi la sua storia. Basta armarsi di una City Walks (la troverete all’ufficio turistico) e partire alla scoperta di questa città incantevole. Nel percorso che conduce dalla Città Alta (la zona più antica della capitale) alla Città Bassa è tutto un susseguirsi di musei, chiese, palazzi, torri, giardini. Le attrazioni non mancano e i tantissimi monumenti fanno di Zagabria una meta interessante per chi ama l’arte, in tutte le sue declinazioni. Di notte, poi, quando si accendono le luci, la capitale croata cambia volto. Zagabria by night offre attrazioni per tutti i gusti: teatri, cinema, concerti, locali.

 


La città vecchia è costruita su due colli, alle pendici del monte Medvednica, a sorvegliare la riva Nord del fiume Sava; la Città Bassa invece è quella che ha conosciuto lo sviluppo a partire dal XIX secolo – oltre il fiume, la Città Nuova del socialismo di Tito.

Città alta e città bassa
La città alta e la città bassa – Gornji grad (città alta) e Donji grad (città bassa) sono i centri culturali, religiosi e commerciali di Zagabria. Qui si trovano infatti la maggior parte dei ristoranti, dei locali e degli scorci sulla città.

Nella parte alta è consigliato visitare la cattedrale, la porta della vecchia città e la statua di San Giorgio mentre combatte il drago accanto al Teatro Nazionale Croato (circondato dalla splendida piazza Maršal Tito).

Sulla via Strossmayer šetalište sarà invece d’estate possibile trovare artisti, musicisti e pittori in diverse performance.

 
Parchi
Tra i parchi più belli della capitale croata è consigliato visitare il Maksimir Park, che tra laghi e spazi verdi incantevoli offre anche la possibilità di visitare lo zoo di Zagabria.

Tra gli altri parchi vi sono invece: lo Zrinjevac Park e il parco dell’Accademia. Da non perdere anche il giardino botanico


 Laghi

Zagabria possiede due laghi: il primo, il lago Jarun, è l’ideale per chi cerca il relax o vuole fare un po’ di attività fisica come il windsurf, ma anche adatto a chi vuole divertirsi; il secondo, il lago Bundek offre spettacoli ortoculturali, fuochi d’artificio, workshop, concerti e festival musical.
Zagabria – Musei

I musei di Zagabria più famosi sono: il Mimara Museum, che ospita 3700 e più opere dall’epoca preistorica ai Lorenzetti, Raffaello, Giorgione, Veronese, Caravaggio e Canaletto; il museo archeologico, Arheološki Muzej; il museo d’arte contemporanea Muzej Suvremene Umjetnosti; il Klovicevi Dvori; il Umjetnicki Paviljon; e infine l’Hrvatski Muzej Naivne Umjetnosti (museo croato di arte naiv).

Da visitare sicuramente anche la Moderna Galerija, che possiede opere di rilievo del XIX e XX secolo e il museo delle relazioni interrotte.

 Cimitero Mirogoj
Mirogoj è il cimitero centrale della città, risalente al 1876 e composto da arcate fatiscenti e la chiesa di Cristo Re: è uno dei cimiteri più belli del mondo.
Zagabria – La fortezza di Medvedgrad

Il monte Medvenice ospita la fortezza di Medvedgrad oltre ad affascinanti viste sulla città.

Condividi