Quando si parla di carnevale estivo, non può non venire in mente quello di Rio de Janeiro, in Brasile, ma sempre più noti sono anche quello di Trinidad e Tenerife. In Europa, invece, assieme appunto allo Zomercarnaval di Rotterdam c’è il Notting Hill carnival di Londra, che si tiene alla fine di agosto.
Lo Zomercarnaval si terrà dal 27 al 28 luglio e si svolge nel centro urbano di Rotterdam. Per le esibizioni i palchi principali sono quello del Coolsingel e della Churchillplein.
Ogni anno lo Zomercarnaval di Rotterdam attira circa 80.000 visitatori provenienti da tutta Europa. La musica farà da accompagnamento all’intero evento, rivestendo un ruolo di primaria importanza grazie alla presenza di 25 orchestre in concerto dal vivo.
Quali sono gli eventi?
Elezione della Regina
L’elezione della Regina del carnevale di Rotterdam è prevista per il penultimo sabato di luglio. Non ci si lasci ingannare dal nome: non si tratta di un semplice concorso di bellezza, le candidate dovranno anche essere preparate sulla tradizione del carnevale estivo. La reginetta dovrà infatti fare da ambasciatrice all’evento e presenziare a diverse occasioni. Le candidate verranno inoltre giudicate anche in base ad una prova di improvvisazione di danza e la votazione verrà espressa sia dal pubblico presente, sia da quello a casa tramite internet. Infine le aspiranti miss, avvolte nei loro vestiti mozzafiato, parteciperanno ad uno spettacolo al termine del quale verrà eletta la Regina del Zomercarnaval.
Battaglia dei Tamburi
La cosiddetta ‘Battle of Drums’ si terrà l’ultimo venerdì di luglio. La sfida prevede lo scontro tra quattro bande di ottoni, provenienti rispettivamente da quattro differenti luoghi di Rotterdam. Il duello a colpi di musica avverrà lungo l’arteria principale della città, sul palcoscenico di Coolsingel. Al termine della parata sarà annunciato il vincitore, che riceverà il titolo di “Best of Brass Band of Summer Carnival”.
Street Parade e Live On Stage. Si tratta della grande sfilata, che si tiene l’ultimo giorno invadendo il centro di Rotterdam fino a notte fonda. Durante la parata tutti danzano al ritmo di suoni latino-americani.